NUOVE REGOLE IN SERIE A

Ci siamo dunque, la Lega Nazionale professionisti Serie A ha diramato la circolare con la quale invita le squadre a depositare presso di loro l’elenco definitivo delle maglie numerate e della loro attribuzione nominativa tramite modulo da consegnarsi con termine ultimo il 3 Agosto 2015.

La numerazione della maglia, completamente indipendente dal passato del giocatore, può comprendere un numero a partire da 1 per terminare con 99. Il numero ovviamente, sarà fisso per tutta la stagione, e non potrà variare. Altra delibera è quella che, invece, stabilisce il tetto massimo della rosa a 25 giocatori, di cui 8 dovranno essere presi dal settore giovanile (rispettivamente, 4 dal settore giovanile interno della squadra e 4 dal settore giovane di altre squadre italiane). Sarà possibile anche utilizzare calciatori non facenti parte della Serie A, purché tesserati ed Under 21. I nominativi dei 25, dovranno essere inviati via PEC alla Lega Nazionale professionisti, e sarà possibile apportare variazioni ai nomi dei 25 nei seguenti casi:

 

a) sostituzione di un portiere con un altro portiere;

b) sostituzione di un calciatore proveniente dall’estero per il quale non si sia completata positivamente la procedura di rilascio del transfer;

c) sostituzione di un calciatore al quale sia stato revocato il tesseramento;

d) sostituzione di un calciatore con cui sia intervenuta risoluzione consensuale di contratto;

e) sostituzione, per una sola volta nella stagione, fino a un massimo di due calciatori (diversi dal portiere) con altri due calciatori

I calciatori non inseriti nell’elenco dei 25 non potranno partecipare alle competizioni di campionato, a meno di essere un under 21. Nel caso vengano rilevate scorrettezze, la squadra perderà a tavolino. Nel caso la squadra non disponga di 4 calciatori del proprio settore giovanile, potrà sopperire alla mancanza con 8, anziché 4, calciatori del settore giovanile provenienti da altri club.

 

La messa a punta delle regole non è che il perfezionamento degli ultimi dettagli per quello che si preannuncia come un campionato ricco ed entusiasmante e che noi dell’Oasi del Calcio non vediamo l’ora di raccontarvi!

di Lorenzo Davico


Scrivi commento

Commenti: 0