GERSON: IL TALENTO DI XEREM

Gerson Santos da Silva, ma per tutti Gerson, ha da poco compiuto 18 anni ma è uno dei prospetti più puri del calcio brasiliano. Nato il 20 Maggio 1997 a Xerem, un sobborgo di Duque de Caxais; si è messo in luce nel panorama calcistico mondiale, nel campionato sudamericano Sub-20 dello scorso inverno. Si è messo in luce in particolare nella partita vinta dal Brasile per 2-1 contro il Cile, quando ha sfornato due assist magici, sempre partendo largo da destra e dipingendo traiettorie perfette con il suo mancino. 

Gerson è un centrocampista moderno, completo sotto ogni punti di vista: dotato di grande velocità, in possesso di un mancino magico, e di un controllo di palla straordinario tipico dei calciatori brasiliani, che gli permette di superare in dribbling più avversari. Dal punto di vista offensivo risulta essere più un assist-man che un vero goleador. Altra grande caratteristica del centrocampista carioca, è la grande capacità nella difesa della palla, il suo fisico prestante (è alto 184 cm) infatti, gli garantisce una protezione della palla incredibile, non perde quasi mai un duello fisico, facendo scudo con la sua imponente sagoma corporea. 

Tatticamente parlando, è in grado di giocare in tutti i ruoli dal centrocampo in su. Per la sua intelligenza tattica e le sue caratteristiche fisiche e tecniche, il ruolo di mezzala e di centrocampista centrale sono quelli che gli permettono meglio di mettere in risalto le sue grandissime qualità; è il profilo perfetto per gli allenatori amanti del 4-2-3-1. Alle sue grandi qualità tecniche e tattiche, abbina una grande personalità e doti da leader di centrocampo, diventando una garanzia per i compagni nei momenti di difficoltà, e state certi che non ha paura di perdere una goccia di sudore in più quando c’è da recuperare palla. Per le sue caratteristiche viene accostato a Emerson, (mediano brasiliano tuttofare che ha militato nella Roma, Juventus, Real Madrid e Milan) ma per certi versi possiamo azzardare un paragone anche con Paul Pogba, per le movenze in campo e la capacità di recuperare palloni. Gerson sembra davvero pronto a palcoscenici più importanti, l’unica possibile incognita è rappresentata dall’adattamento al calcio europeo, ma il talento di Xerem ha tutto per poter sfondare anche al di là dell’oceano.

Il cartellino del giocatore appartiene al 70% al Fluminense e per il 30% ad un fondo, ed ha un contratto che lo lega alla società fino al 2019, questo fa schizzare il prezzo del suo cartellino a circa 20 milioni di Euro. Le principali società a contenderselo sono Barcellona e Juventus, con il Barcellona in pole che lo ha opzionato versando 3 milioni, con un futuro riscatto per 17.

La Redazione

ECCO QUI qualche azione e goal di gerson


Scrivi commento

Commenti: 0